Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOFA’ - GATE

Immagine dell'articolo

L’incontro nel Palazzo di Ankara organizzato con il fine di riavvicinare l’UE alla Turchia è già stato ribattezzato "Sofà-gate". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, facendo il suo ingresso nel palazzo dopo il presidente turco Recep Tayip Erdogan e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, rimane chiaramente turbata dalla mancanza di una sedia sulla quale potersi accomodare.

Dopo un rapido cenno, interrogando i presenti per capire quale sia il posto a lei riservato, viene fatta accomodare su un divanetto decisamente distante dalle due poltrone su cui erano comodamente seduti il presidente turco e il presidente del Consiglio Ue.

Il gesto, considerato una mancanza di rispetto nei confronti della von der Leyen, non solo per l’istituzione che lei rappresenta ma anche perché donna, ha portato la presidente della Commissione europea, durante il suo discorso, a porre maggiormente l’attenzione sulla “Convenzione di Istanbul e sul rispetto dei diritti umani, in primis delle donne”.

Naturalmente da Bruxelles sono arrivate critiche e sdegno, non solo per l’atteggiamento maschilista del presidente turco Recep Tayip Erdogan, ma anche il comportamento di Charles Michel, il quale su Facebook scrive: “Le immagini hanno dato l'impressione che sarei stato insensibile alla situazione. Nulla di più distante dalla realtà e dai miei sentimenti. Sul momento, pur percependo il carattere deplorevole della situazione, abbiamo scelto di non aggravarla con un incidente pubblico.”

 

 

 

08/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale