Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINI OBBLIGATORI PER I SANITARI

Immagine dell'articolo

Il governo ha comunicato che è in via di definizione, potrebbe essere varato probabilmente già nel prossimo decreto Covid, il nuovo provvedimento per rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid 19, per tutti coloro che lavorano in ambito sanitario. La misura riguarderebbe non solo i medici e gli infermieri, ma tutti gli operatori sanitari che sono a stretto contatto con i pazienti.

La nuova norma è stata elaborata congiuntamente dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dai ministeri della Sanità, della Giustizia e del Lavoro. Anche se al  momento non sono trapelati molti dettagli, dal provvedimento sarebbero esclusi tutti coloro che pur lavorando in ambito sanitario, non sono a stretto contatto con i pazienti, come per esempio, i tecnici di laboratorio, gli addetti alle pulizie e gli amministrativi.

Nel decreto sono al varo anche delle sanzioni specifiche per gli operatori no-vax. Fra le ipotesi potrebbe esserci l’eventualità di una variazione delle mansioni che non preveda il contatto con i pazienti, dove sia possibile, le ferie forzate, finite le quali potrebbe arrivare una sospensione dal lavoro e addirittura il licenziamento.

Secondo i dati, l’adesione al piano vaccinale di medici e infermieri è stata estremamente positiva, meno quella degli operatori sanitari. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: “La stragrande maggioranza del personale sanitario ha dato il buon esempio. C'è un pezzetto molto minimale, sul quale valutiamo un intervento con una norma.”

 

30/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia