Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN CARGO BLOCCATO STA BLOCCANDO IL MONDO

Immagine dell'articolo

Da qualche giorno la nave Ever Given è rimasta incagliata nel canale di Suez. A oggi le operazioni di soccorso non hanno raggiunto gli effetti sperati. Un team di esperti è giunto sul posto, mentre vari navi cargo hanno cambiato rotta temendo che il blocco possa durare giorni o addirittura settimane.

Sarebbe stata una forte tempesta di sabbia a causare l’incidente della Ever Given, una nave cargo da 220mila tonnellate per 400 metri di lunghezza proveniente dalla Cina, che si è «messa di traverso» all’inizio del canale, nella parte sud del paese, ostruendo di fatto il traffico navale. L’autorità che gestisce il tratto marittimo ha dichiarato ufficialmente una temporanea sospensione della navigazione.

Si teme che il blocco possa durare giorni, se non settimane e intanto si stanno studiando piani di emergenza per le oltre 200 navi che hanno previsto il passaggio attraverso lo stretto artificiale egiziano. Stando a quanto spiegano gli analisti dell’azienda di intelligence Kpler, sono già sette le petroliere che trasportano gas naturale liquefatto e hanno deciso di percorrere la rotta più lunga intorno al continente africano passando per il Capo di Buona Speranza. Tra chi ha deciso di cambiare tragitto anche la cargo Ever Greet, sorella della nave rimasta coinvolta nell’incidente di Suez.

28/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia