Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SIMONA MALPEZZI: ELETTA CAPOGRUPPO DEL PD AL SENATO

Immagine dell'articolo

Enrico Letta, divenuto da meno di due settimane il nuovo segretario del Pd, nel suo discorso di candidatura alla guida del partito Dem, tra i punti evidenziati, aveva posto particolare attenzione all’assenza di quote rosa ai vertici del partito. Come annunciato, il ritorno di Letta ha portato rilevanti cambiamenti, infatti, coerente alle sue parole, appena entrato ha nominato come membri della segreteria otto donne e otto uomini.

Letta però non si ferma solo a questo, ma decide di intervenire anche al Senato e alla Camera, che da tre anni sono guidate da Andrea Marcucci e Graziano Del Rio. Il nuovo segretario del Pd, in un’intervista sottolinea che la sua decisione non è assolutamente una critica all’operato dei due capigruppo ma è necessario che siano elette due donne, per riequilibrare il partito ai cui vertici ci sono prevalentemente uomini.

Del Rio, ha accolto la richiesta di farsi indietro più facilmente, dichiarando: “La parità di genere è la mia sfida. Per questo mi faccio da parte.” Marcucci, invece, ha tentennato, arrivando a dichiarare la sua contrarietà per poi lasciare il ruolo di capogruppo. Egli ritiene che la parità di genere non si risolva dando i gruppi parlamentari alle donne e lasciando il partito in mano agli uomini, “Non è un approccio corretto. Detto questo, c’è un valore simbolico di alcuni gesti, per questo faccio un passo indietro.”

Rinunciando al suo ruolo però,  propone la candidatura di Simona Malpezzi. La stessa che in tutta libertà è stata scelta all’unanimità dal Pd come presidente del gruppo al Senato. Mentre, per conoscere il nome di colei che andrà a sostituire Del Rio alla Camera, bisognerà attendere la prossima settimana. Probabilmente la scelta ricadrà su Debora Serracchiani o Marianna Madia.

 

 

 

26/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia