Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTO IL NUOVO FARMACO PER CONTRASTARE IL CORONA VIRUS ARRIVA DAGLI USA

Immagine dell'articolo

Nuovi studi sembrano avere esiti positivi sulla ricerca di un farmaco, il Molnupiravir, per sconfiggere il corona virus SARS-CoV-2. Non solo sul fronte vaccinale ma anche su quello delle cure. L’ultima importante scoperta è la conversione del Molnupiravir, un farmaco antivirale sperimentale creato originariamente per contrastare i virus dell'influenza ma che è in grado di abbattere la replicazione del coronavirus SARS-CoV-2 e soprattutto prevenire modo molto efficace l'infezione.

Il farmaco è nell’ultima fase di sperimentazione clinica, e se saranno confermati sull'uomo i risultati osservati in laboratorio, si avrà un altro strumento fondamentale per bloccare le infezioni. A fare questa importante scoperta è stato un gruppo di ricercatori statunitensi guidato da scienziati dell'International Center for the Advancement of Translational Science dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

I primi esperimenti sono stati effettuati su dei ratti, che come l’uomo, sono portatori di cellule polmonari umane e di altri tessuti suscettibili al virus. Ma i coronavirus umani non possono essere trasmessi naturalmente ai topi e quindi gli scienziati per poter condurre esperimenti devono ricorrere all'ingegneria genetica.

Gli studiosi, in una ricerca precedente, hanno rilevato come, con la somministrazione di Molnupiravir per due volte al giorno ad animali infetti, abbia riscontrato un netto calo della carica virale nel tratto respiratorio superiore dei furetti ed è stata registrata parallelamente la completa assenza di contagio di animali non infetti.

11/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia