"Il piano italiano di Recovery è ampiamente convergente con i nostri obiettivi e politiche generali, ma come molti altri deve essere discusso e rafforzato dal punto di vista delle riforme". A sostenerlo è Paolo Gentiloni, Commissario all'Economia.
Dito puntato contro la pandemia rea di aver "aggravato gli squilibri economici pre-esistenti, che stavano recedendo prima del Covid; ad esempio il debito pubblico è aumentato di più nei Paesi più colpiti economicamente dalla crisi, che erano anche quelli con il debito più elevato prima della pandemia", prosegue l'analisi di Gentiloni.
E' necessario che Ue ed Italia, così come gli altri Paesi, siano allineati in questo impegno, contribuendo con misure di bilancio interne ad incrementare i processi di mantenimento e crescita di ciascuno.
Gentiloni invita a prestare le dovute attenzioni "agli squilibri che nascono dall'impatto sociale della crisi, che ancora non si sentono del tutto. Dobbiamo evitare di approfondire le già preoccupanti disuguaglianze nelle nostre società e tra i nostri Paesi".
Inserisci un commento