Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTACCHI ANTISEMITI A MISS PROVENZA

Immagine dell'articolo

Era un semplice concorso di bellezza e di certo niente faceva presagire che la serata avrebbe preso una piega così cupa e piena d'odio.

Eppure  è bastato pochissimo per incorrere in un fiume di odio gratuito, che ha macchiato  il concorso di Miss France 2021.

 

April Benayoum ovvero Miss Provenza, classificatasi al secondo posto, è diventata in  pochi attimi vittima di attacchi antisemiti molto violenti, pubblicati sui social,  che fanno riflettere. 

 

Frasi come : "Meriti di perdere", "Ti pentirai di essere nata" e altri attacchi di questo genere hanno ingiuriato la ragazza colpevole solo di parlato delle sue origini israeliane durante un'intervista. "Mia madre è serbo-croata e mio padre israeliano-italiano"raccontava la ragazza, con un'affermazione semplice e di estrema normalità, specie in un'epoca in cui ormai la globalizzazione ci porta ad avere parenti sparsi un po' per tutto il mondo.

 

Eppure è bastato nominare Israele per scatenare di colpo i peggiori sentimenti antisemiti: citazioni naziste, esaltazioni di Hitler, una spaventosa violenza verbale e addirittura minacce di violenza fisica alla ventunenne.  Anche il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin si è detto "profondamente scioccato dalla pioggia di insulti antisemiti". "Non dobbiamo lasciare correre nulla", ha scritto in un tweet, spiegando che la polizia sta esaminando i tweet offensivi e che ci saranno conseguenze penali.

In Francia vive la più grande comunità ebraica d'Europa di circa mezzo milione di persone, che, negli ultimi anni, ha assistito a una serie sempre più allarmante di attacchi antisemiti.

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

MELONI PRENDE IL TURISMO AD INTERIM

Riflessioni sul governo e ipotesi voto anticipato

26 MAR 2026

FORZA ITALIA CAMBIA AL SENATO: CRAXI PRENDE IL POSTO DI GASPARRI

Segnale di rinnovamento

23 MAR 2026

GUERRA IN MEDIO ORIENTE, TRUMP ANNUNCIA LO STOP AGLI ATTACCHI USA

Teheran smentisce i colloqui

23 MAR 2026

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, SEGGI APERTI FINO ALLE 15

Affluenza record al 46%

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation