Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIA LIBERA DEL SENATO AL DECRETO CULTURA

Immagine dell'articolo

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto Cultura, che ora diventa legge. Il provvedimento ha ottenuto 80 voti favorevoli, 61 contrari e un astenuto, segnando un importante passo avanti nelle politiche culturali del Paese.

Il decreto introduce diverse misure per promuovere lo sviluppo culturale e valorizzare il patrimonio nazionale. Tra i punti centrali, spicca l'istituzione del 'Piano Olivetti per la cultura', affidato al ministro della Cultura. Questo piano mira a sostenere la rigenerazione culturale delle periferie, delle aree interne e svantaggiate, oltre a rafforzare biblioteche, archivi, istituti storici e il settore dell'editoria libraria.

Il percorso del decreto non è stato privo di polemiche. Una delle questioni più dibattute è stata la proposta di un emendamento, avanzato dalla Lega e successivamente ritirato, che prevedeva un ridimensionamento delle soprintendenze. La misura aveva sollevato critiche da parte di esperti e operatori del settore, preoccupati per un possibile indebolimento della tutela del patrimonio culturale italiano.

Ora che il decreto è stato approvato definitivamente, si attende la sua attuazione concreta per valutarne l'impatto effettivo sulla valorizzazione della cultura e sul sostegno alle realtà territoriali più fragili.

19/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

MATTARELLA: “L’ONU È DA DIFENDERE, È SOTTO ATTACCO. LA SUA INOSSERVANZA PROVOCA DISASTRI”

Un richiamo per la comunità internazionale alla responsabilità