Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENTI FORTI E GELO

Immagine dell'articolo

L’Italia continua a fare i conti con un’ondata di maltempo che sta colpendo gran parte del Paese. I venti forti e il freddo intenso hanno reso difficili le condizioni in molte regioni, specialmente al Sud, dove il gelo ha portato nevicate inconsuete e disagi diffusi.

In Campania, la neve ha imbiancato il Vesuvio, regalando un suggestivo spettacolo visibile dalla città di Napoli. Tuttavia, il maltempo ha causato la sospensione dei collegamenti marittimi tra Napoli, Ischia e Procida, isolando temporaneamente le isole del Golfo.

Un codice giallo è stato emesso per oggi in sette regioni: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui le autorità stanno monitorando la situazione e invitano la popolazione alla prudenza, soprattutto nei territori montani e nei tratti stradali più esposti al ghiaccio.

Le intense nevicate hanno portato alla chiusura delle scuole in diverse località. A Potenza e in alcune aree del Salernitano, le autorità hanno disposto la sospensione delle attività scolastiche per garantire la sicurezza di studenti e personale.

Ma la situazione più drammatica si è verificata in Val Grande, dove una valanga ha travolto un gruppo di escursionisti. Il bilancio è tragico: tre persone hanno perso la vita. I soccorritori, intervenuti tempestivamente, stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e accertare eventuali altre vittime o dispersi.

L’ondata di gelo e maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, con condizioni meteorologiche particolarmente avverse nelle regioni meridionali e nelle aree interne. Le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo per affrontare al meglio questa fase critica.

13/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”