Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENTI FORTI E GELO

Immagine dell'articolo

L’Italia continua a fare i conti con un’ondata di maltempo che sta colpendo gran parte del Paese. I venti forti e il freddo intenso hanno reso difficili le condizioni in molte regioni, specialmente al Sud, dove il gelo ha portato nevicate inconsuete e disagi diffusi.

In Campania, la neve ha imbiancato il Vesuvio, regalando un suggestivo spettacolo visibile dalla città di Napoli. Tuttavia, il maltempo ha causato la sospensione dei collegamenti marittimi tra Napoli, Ischia e Procida, isolando temporaneamente le isole del Golfo.

Un codice giallo è stato emesso per oggi in sette regioni: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui le autorità stanno monitorando la situazione e invitano la popolazione alla prudenza, soprattutto nei territori montani e nei tratti stradali più esposti al ghiaccio.

Le intense nevicate hanno portato alla chiusura delle scuole in diverse località. A Potenza e in alcune aree del Salernitano, le autorità hanno disposto la sospensione delle attività scolastiche per garantire la sicurezza di studenti e personale.

Ma la situazione più drammatica si è verificata in Val Grande, dove una valanga ha travolto un gruppo di escursionisti. Il bilancio è tragico: tre persone hanno perso la vita. I soccorritori, intervenuti tempestivamente, stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e accertare eventuali altre vittime o dispersi.

L’ondata di gelo e maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, con condizioni meteorologiche particolarmente avverse nelle regioni meridionali e nelle aree interne. Le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo per affrontare al meglio questa fase critica.

13/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio