Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DAL 9 SETTEMBRE DISPONIBILE LA SOCIAL CARD DA 500 EURO

Immagine dell'articolo

Dal 9 settembre, 1,3 milioni di famiglie italiane potranno beneficiare della nuova carta "Dedicata a Te", un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste. Con un valore di 500 euro per nucleo familiare, questa carta potrà essere utilizzata per l'acquisto di beni alimentari, carburante o abbonamenti per il trasporto pubblico locale. L'accesso è riservato alle famiglie con un reddito Isee inferiore a 15.000 euro, ma sono esclusi coloro che già ricevono altri contributi pubblici.

L'iniziativa si distingue quest'anno per un incremento delle risorse a disposizione, con un fondo di 600 milioni di euro, che ha permesso di aumentare il valore della carta rispetto al passato. Oltre a ciò, la lista dei prodotti acquistabili è stata ampliata, includendo prodotti Dop e Igp, ortaggi e prodotti da forno surgelati. Inoltre, i titolari della carta potranno beneficiare di uno sconto del 15% garantito dal Governo in collaborazione con la Grande Distribuzione.

Le società di gestione dei punti di distribuzione carburanti hanno aderito a specifiche convenzioni con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che sono pubblicate sul sito istituzionale. Per le famiglie beneficiarie, il primo acquisto con la carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, e l'intero importo dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025.

Il ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato che l'ampliamento dei beneficiari e delle risorse disponibili dimostra l'impegno del Governo Meloni nel sostenere le famiglie in difficoltà. Questo provvedimento non solo fornisce un aiuto concreto, ma rappresenta anche un sostegno alle filiere produttive italiane, contribuendo alla crescita del Sistema Italia e garantendo l'accessibilità economica a prodotti sani e di qualità.

Per ulteriori dettagli, è stata predisposta una sezione dedicata sul sito del Ministero dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, dove le famiglie potranno trovare tutte le informazioni necessarie.

03/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa