Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRAGEDIA AL LARGO DELLA CALABRIA

Immagine dell'articolo

Calabria, 17 giugno 2024*- Una nuova tragedia del mare si è consumata nelle acque del Mediterraneo, a circa cento miglia dalla costa calabrese. Una barca a vela carica di migranti si è capovolta, lasciando circa cinquanta persone disperse.

Secondo le prime informazioni, l'imbarcazione era partita nei giorni scorsi da un porto della Turchia. Un mercantile di passaggio ha prestato i primi soccorsi, recuperando dodici sopravvissuti, tra cui una donna incinta. I superstiti sono stati successivamente trasferiti su un'unità della Guardia Costiera italiana e portati a Roccella Ionica. Tragicamente, è stato recuperato anche il corpo senza vita di una donna.

Le operazioni di ricerca dei dispersi sono attualmente in corso, ma al momento non sono stati trovati altri sopravvissuti. La Procura della Repubblica di Locri è stata informata dell'incidente e sta coordinando le indagini per chiarire le circostanze del naufragio.

Soccorsi in Libia: 10 morti e 54 sopravvissuti

Nella stessa giornata, un'altra operazione di salvataggio è stata effettuata al largo delle coste libiche. La nave Ocean Viking, della ong Sos Mediterranee, ha soccorso 54 migranti, tra cui 28 minori non accompagnati, da un gommone sovraffollato avvistato con un binocolo dal ponte. Purtroppo, dieci persone sono state trovate morte prima che i soccorsi potessero raggiungerle.

Una crisi umanitaria senza fine

Gli episodi di oggi evidenziano ancora una volta la drammatica situazione dei migranti nel Mediterraneo. Migliaia di persone continuano a mettere a rischio la propria vita per sfuggire a condizioni di vita insostenibili nei loro paesi d'origine, affrontando viaggi pericolosi su imbarcazioni spesso non idonee alla navigazione.

Le operazioni di soccorso, come quelle della Guardia Costiera italiana e delle ong come Sos Mediterranee, sono cruciali per salvare vite umane, ma non bastano a risolvere una crisi umanitaria che richiede interventi strutturali e una maggiore cooperazione internazionale.

17/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo