Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Immagine dell'articolo

Il termometro è in aumento questo fine settimana, promettendo giornate più calde dopo le massime di circa 12 gradi toccate nei giorni precedenti. Tuttavia, al Nord-Ovest, la primavera si fa ancora attendere a causa delle previsioni di pioggia.

Secondo le analisi del meteorologo Mattia Gussoni, riportate dal sito www.iLMeteo.it, il caldo che stiamo sperimentando è dovuto all'anticiclone nordafricano. Questo porterà "pieno sole al Sud, cieli poco nuvolosi al Centro con massime fino a 24-25°C (picchi di 27°C in Sardegna)". Ma purtroppo, non riuscirà ad impedire una certa instabilità al settentrione ed in Toscana con qualche piovasco sparso".

Le prossime previsioni indicano un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi di 28°C a Caserta, 26°C a Napoli e 25°C a Firenze per la giornata di domenica.

Tuttavia, a Nord-Ovest sono previsti "ancora rovesci intensi, abbondanti nevicate oltre i 1.900-2.000 metri e anche la sabbia del deserto in sospensione". Questo significa che non si può escludere la possibilità di un nuovo episodio di Neve Rossa in montagna, tra Piemonte e Valle d'Aosta.

Per quanto riguarda lunedì, si prevede "il ritorno del sole ovunque con caldo fino a 31°C in Sicilia". Ma nel pomeriggio di martedì 30 aprile è attesa una nuova perturbazione, che potrebbe portare con sé cambiamenti nel tempo.

Ecco cosa aspettarci nei prossimi giorni:

Sabato 27: piogge al Nord Ovest, scarse altrove; al Centro piogge sull'Alta Toscana, nubi sparse altrove; a Sud bel tempo e clima mite.

Domenica 28: a Nord più soleggiato e mite, maltempo all'estremo Nord Ovest; al Centro sole e clima mite; a Sud soleggiato e caldo.

Lunedì 29: a Nord soleggiato e mite; al Centro sole e clima caldo per il periodo; a Sud soleggiato e caldo.

Quindi, mentre ci prepariamo ad accogliere il caldo, non dimentichiamo di tenere un ombrello a portata di mano se ci troviamo nelle regioni più settentrionali, dove le piogge potrebbero farci visita inaspettatamente.   

27/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa