Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA 29ª GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

Immagine dell'articolo

Nella fredda giornata di oggi, Roma ha visto un'ondata di speranza, determinazione e impegno. Migliaia di persone provenienti da ogni angolo del paese si sono unite al corteo organizzato da Libera per commemorare la 29ª Giornata della Memoria e dell'Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Lo slogan "Roma città libera" ha risuonato tra le strade, mentre una marea di individui di tutte le età e provenienze ha marciato fianco a fianco, portando con sé un messaggio di unità e resilienza.

Tra i partecipanti, si sono visti volti di familiari delle vittime di mafia, giovani studenti dalle elementari all'università, sindaci, leader politici, rappresentanti sindacali e religiosi. Questo non è stato solo un evento commemorativo, ma anche un momento di riflessione e azione concreta contro le forze oscure che ancora minacciano la nostra società.

Il culmine della manifestazione è stato raggiunto al Circo Massimo, dove, prima del discorso conclusivo di don Luigi Ciotti, sono stati letti i nomi delle oltre mille persone innocenti uccise dalle mafie. Un momento toccante, reso ancora più solenne dal sottofondo del celebre canone di Pachelbel. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il leader del M5S Giuseppe Conte e la segretaria del Pd, Elly Schlein, erano tra coloro che hanno reso omaggio alle vittime, ribadendo l'importanza di mantenere viva la memoria e l'impegno nella lotta contro le mafie.

"Don Ciotti ha pronunciato parole che hanno toccato il cuore di tutti", ha dichiarato un partecipante al corteo. "Memoria e impegno sono i pilastri su cui dobbiamo costruire il nostro futuro, non possiamo permettere che il sacrificio di queste persone sia dimenticato o vanificato".

Uno dei momenti più significativi è stato quando don Ciotti ha rivolto la sua attenzione all'ex procuratore nazionale antimafia, Cafiero de Raho, presente tra il pubblico. Con parole di incoraggiamento e gratitudine, don Ciotti ha espresso il suo rispetto per il lavoro svolto da de Raho nella lotta contro il crimine organizzato, sottolineando l'importanza di continuare a combattere contro le mafie con determinazione e coraggio.

Questo evento non è solo un'occasione per commemorare le vittime del passato, ma anche per ispirare una nuova generazione a prendere posizione e a impegnarsi attivamente per un futuro migliore, libero dall'oppressione delle mafie. È un richiamo all'azione, un invito a non restare in silenzio di fronte all'ingiustizia e alla criminalità, ma a unirsi insieme per creare un mondo più giusto e sicuro per tutti.

Il corteo di Libera a Roma ha dimostrato che la lotta contro le mafie è una causa che unisce le persone di tutte le età, provenienze e background. È un impegno che va oltre i confini geografici e culturali, unendo le generazioni presenti e future nella battaglia per la libertà, la giustizia e la pace.  

21/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1