Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘RIMINI MEETING’ 2023: MINISTRO LOLLOBRIGIDA ANCORA FRAINTESO

Immagine dell'articolo

La 44esima edizione del Meeting di Rimini sulla sicurezza alimentare, organizzata dal 20 al 25 agosto, è stata l’occasione per parlare anche di riforme istituzionali, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di esponenti di centrodestra e centrosinistra.

Tra gli argomenti trattati, il ministro della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida ha affrontato anche il tema della sostenibilità dell’agricoltura e, riallacciandosi alla guerra in Ucraina, ha sottolineato che “abbiamo scoperto che si può perdere anche la certezza gli approvvigionamenti, se affidati a filiere lunghe”.

Nel lungo intervento e nel tentativo di lodare la qualità dei prodotti della filiera agroalimentare italiana, Lollobrigida ha affermato: “Spesso i poveri mangiano meglio, perché comprano dal produttore e a basso costo prodotti di qualità”. Le parole hanno suscitato numerose polemiche, soprattutto da parte dell’opposizione.

L’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando dichiara: “Per il ministro Lollobrigida, spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi. Ecco perché hanno tolto il reddito di cittadinanza. Bisogna fare qualcosa per i ricchi che, poveretti, mangiano male”. Fratelli d’Italia interviene in difesa del ministro evidenziando che, ancora una volta, le parole di Lollobrigida sono state decontestualizzate con il chiaro tentativo di rinviare un messaggio sbagliato.  

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda