Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVO VACCINO COVID-19: NESSUN OBBLIGO

Immagine dell'articolo

L’infezione da Covid-19, nonostante la fine di tutte le restrizioni, l’ultima annunciata solo nei giorni scorsi e confermata con l’ordinanza firmata l’11 agosto dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, continua a circolare. Proprio negli ultimi giorni, come evidenziato dal bollettino settimanale del Ministero, i contagi e i decessi da Sars-Cov-2 sono in lieve rialzo, con un aumento pari, rispettivamente, a +5,7% e +58,5% (in totale 61 vittime).

Ormai l’infezione è paragonata a poco più di una semplice influenza e, come tale, gli esperti consigliano per la stagione 2023/24 di aderire sia alla consueta ‘campagna nazionale antinfluenzale che alla vaccinazione anti COVID-19’.

Da ottobre, sarà disponibile una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici che, al momento, sono al vaglio dell’Ema e Fifa, la cui approvazione dovrebbe arrivare entro fine estate.

Il Ministero della Salute precisa che il vaccino è consigliato per “prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e per proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari” ma non è obbligatorio per nessuno

15/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile