Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE ERBA: OLINDO E ROSA PROBABILI INNOCENTI

Immagine dell'articolo

L’11 dicembre di 2006, il comune di Erba, in provincia di Como, e tutta Italia, vennero sconvolti dall’uccisione di un bimbo di due anni e di tre donne. Nel massacro rimase coinvolto anche Mario Frigerio, marito di una delle vittime e unico testimone oculare.

Le indagini, la testimonianza del sopravvissuto e la confessione del plurimo omicidio da parte degli indagati Olindo e Rosa, portarono alla loro condanna all’ergastolo.

Il caso, ribattezzato la ‘Strage di Erba’ divise l’opinione pubblica, essendo in molti a non credere alla colpevolezza dei coniugi Romano, tra cui Azouz Marzouk, papà del bambino e marito di Raffaella Castagna, una delle donne uccise, che negli anni ha più volte sostenuto la loro estraneità ai fatti.

Nelle scorse ore, è arrivata la notizia che, a distanza di oltre 17 anni, il caso potrebbe essere riaperto. Il Procuratore di Milano, Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo, ritenendo che Rosa e Olindo siano innocenti.

Nel documento di 58 pagine depositato agli atti, il Pg ha scritto: “insopportabile che due persone, vittime probabilmente di un errore giudiziario, stiano scontando l’ergastolo; prove maturate in un contesto malato; confessioni false”.   

17/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili