Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PUGLIA: INCOSTITUZIONALE LA ‘LEGGE ANTI-DECARO’

Immagine dell'articolo

L’articolo 96 della Legge di Bilancio della Regione Puglia, approvato con voto segreto il 29 dicembre 2022, nelle ore scorse è stato impugnato dal Consiglio dei Ministri, essendo ritenuta incostituzionale. La “legge anti-decenza”, così definita dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, non solo è “un segnale molto brutto nei confronti degli elettori” ma ostacola una sua ipotetica candidatura alla Regione.

La norma, soprannominata “salva poltrone” o “anti-Decaro”, prevede che, in caso di dimissioni del Presidente regionale Michele Emiliano, i consiglieri regionali possano rimanere in carica altri sei mesi, con relativi stipendi, a cui andrebbero aggiungersi altri 3/4 mesi, il tempo necessario per arrivare al voto.

Se il governatore della Puglia, il cui mandato termina nel 2025, dovesse candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo, fissate per la fine del 2024, per legge dovrebbe presentare le proprie dimissioni un anno in anticipo, data che coincide con la fine del mandato del primo cittadino barese.

Senza l’intervento del governo, Decaro sarebbe costretto ad attendere circa un anno prima di poter concorrere alla Regione, con significativi rischi per il suo futuro in politica.  

27/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa