Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO YARA: PM INDAGATA PER FRODE E DEPISTAGGIO

Immagine dell'articolo

 

Il caso della ragazzina di 13 anni, Yara Gambirasio, scomparsa nel novembre del 2010 e ritrovata senza vita dopo tre mesi, in questi anni, è stata spesso al centro di discussioni per i continui ricorsi Stefano Bassetti, condannato all’ergastolo, che si è sempre dichiarato innocente.

Ad incastrare il muratore di Mapello furono i 54 campioni di Dna ritrovati sul vestiario di Yara e che gli avvocati difensori hanno più volte chiesto il loro riesame, venendo sempre respinto. Per i legali, le nuove tecnologie avrebbero potuto portare ad una svolta nel caso di omicidio ma il pessimo stato di conservazione delle tracce biologiche non renderebbe possibile un’ulteriore indagine scientifica.

Nelle scorse ore, il gip di Venezia, Alberto Scaramuzza ha iscritto la sostituta procuratrice Letizia Ruggeri nel registro degli indagati per presunto reato di frode e depistaggio, avendo disposto, durante il processo, il trasferimento dei campioni di Dna dall’Ospedale San Raffaele di Milano al tribunale di Bergamo. Proprio lo spostamento, avrebbe causato danni alle tracce biologiche, rendendo vane ulteriori analisi.


 

30/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa