Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI’

Immagine dell'articolo

Il 10 dicembre, dal 1948, si celebra in tutto il mondo la ‘Giornata Mondiale dei Diritti Umani’. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “Ladozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, afferma, il rispetto diDignità, libertà e giustizia per tutti’, traguardi che non sono stati raggiunti in tante parti del mondo”. 

A Roma, ieri, il Partito Radicale ha organizzato l’11esima manifestazione a sostegno dei diritti umani: il corteoVita Libertà - Diritti Umani per tutti e ovunque”, partito da piazza della Repubblica, ha visto la partecipazione centinaia di persone. Molti dei cori e degli striscioni sono stati dedicati alle centinaia di donne e cittadini iraniani che, in questi tre mesi, stanno combattendo e hanno perso la vita ribellandosi al regime islamico.

L’escalation è iniziata con il decesso della giovane curda Mahsa Amini a metà settembre, e, tra le assurde morti, tre giorni fa Mohsen Shekari è stato impiccato per aver preso parte alle proteste contro il governo dell’Iran. Ma il giovane ventitreenne, punito con la morte, è solo il primo: già altre undici persone arrestate, sono state condannate alla stessa pena.   

11/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa