Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELECTION DAY: IL 12 GIUGNO L’ITALIA TORNA A VOTARE

Immagine dell'articolo

Il 12 giugno si torna alle urne. A votare non saranno solo i 982 comuni, di cui 22 capoluoghi di provincia e 4 capoluoghi di Regione, con in tutto 8,5 mln di cittadini, che dovranno eleggere il proprio sindaco ma anche il resto d’Italia, chiamata ad esprime il proprio parere su cinque quesiti per la riforma della giustizia.

Durante la riunione che si è svolta ieri, il Consiglio dei ministri ha reso nota la data delle votazioni in programma, amministrative e referendum, mentre il 26 giugno si terranno i ballottaggi comunali. L’election day era stato richiesto dalla Lega, il 22 febbraio, con un ordine del giorno, e approvato con la maggioranza, 372 sì e 7 no, dall’Aula della Camera.

I cinque referendum riguardano: l’abrogazione della legge Severino, l’eliminazione della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati, la riforma del Consiglio superiore della magistratura, l’equa valutazione dei magistrati.

Matteo Salvini ha accolto con grande entusiasmo la decisione del Cdm, dichiarando: “Sono contento perché hanno ascoltato la richiesta della Lega. L’election day comporta un risparmio di tempo e di soldi (circa 200 mln). Chiederemo che vengano usati per tagliare ancora i costi di bollette e benzina”.

01/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia