Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘TASER’ AL VIA IN 18 CITTA’ ITALIANE

Immagine dell'articolo

La sperimentazione era partita nel 2018 e, nonostante nel gennaio del 2020, il governo Conte avesse dato l’approvazione all’utilizzo, a luglio dello stesso anno, il Ministero dell’Interno sospese la decisione.

Da oggi, dopo altri test balistici, anche le Forze dell’Ordine italiane potranno utilizzare, nei casi strettamente necessari, le famose pistole elettriche ‘taser’, ampiamente diffuse negli Stati Uniti. I dispositivi elettrici sono impiegati come ‘arma d’ordinanza’ e, essendo  considerata ‘propria’ ma non ‘da fuoco’, necessita di particolari autorizzazioni per poterne fare uso.

La svolta era tanto attesa dal sindacatoFsp Polizia di Stato’, che più volte ha sollecitato l’adozione. Inizialmente, saranno dotate dei 4.482 taser disponibili, 18 città, tra cui: Roma, Milano, Palermo, Bari e Napoli, per poi proseguire, gradualmente, nel resto del Paese.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha dichiarato: “L’utilizzo dell’arma a impulsi elettrici da parte di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l’incolumità del personale, impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio”.

 

14/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia