Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTI A TAHITI CORALLI GIGANTI A FORMA DI ROSE

Immagine dell'articolo

E’ stata scoperta al largo della costa di Tahiti ad una profondità compresa tra i 30 e i 65 metri una barriera corallina composta da coralli giganti a forma di rosa.

La scoperta nell’ambito della missione scientifica promossa dall’Unesco nel programma di ricerche delle Nazioni Unite per mappare gli oceani ha fatto emergere la più grande barriera corallina mai vista prima al mondo

L'ampiezza della barriera ritrovata a Tahiti  si estende per circa 3 chilometri ed è larga tra i 30 e i 60 metri, con coralli del diametro di 2 metri. Finora, la stragrande maggioranza delle barriere coralline conosciute nel mondo si trovano a profondità fino a 25 metri. Questa scoperta sembra quindi indicare che esistono molte altre grandi scogliere, situate a profondità superiori ai 30 metri, in quella che viene chiamata la "zona crepuscolare" dell'oceano, di cui semplicemente non conosciamo l'esistenza, anche percheè ad oggi abbiamo  mappato solo il 20% del fondo marino totale

Le barriere coralline sono un'importante fonte di cibo per altri organismi e la loro posizione può fornire protezione contro l'erosione costiera e gli tsunami e sembrerebbe anche che le barriere coralline più profonde possano essere meglio protette dal riscaldamento globale.

22/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia