Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TROVATE MOLTE TOSSINE CHE MINACCIANO LA FAUNA MARINA DELL'ADRIATICO

Immagine dell'articolo

Lo studio compiuto dall'Istituto Zooprofilattico di Venezia dimostra che, a partire dalla mutazione che sta compiendo la fauna marina dell'Adriatico, molte delle specie fondamentali della dieta mediterranea potrebbero essere minacciate dal surriscaldamento terrestre. 
 
La presenza di molte tossine formatesi, sul guscio delle cozze,  con l'aumento della temperatura dell'acqua determinano leggere mutazioni. 
Queste tossine sono sempre state caratteristiche delle acque calde tropicali, tipicamente dei mari del Giappone, del Bangladesh e in genere del Sud-est asiatico. Per la prima volta i controlli veterinari le ritrovano nelle nostre acque.   
 
Il pericolo delle tossine algali è che si accumulano soprattutto nei molluschi come le cozze, che filtrano grandi quantità di acqua e ne trattengono le sostanze attive. Le conseguenze dell’assunzione alimentare delle tetrodotossine sono molto gravi perché colpiscono il sistema nervoso paralizzando la respirazione. È curioso che le tetrodotossine si trovano in grandi quantità nel pesce palla, considerato il pesce più velenoso al mondo perché la sua tossina è cento volte più potente del cianuro di potassio. 
 
Il pesce palla in Giappone è un ingrediente di un piatto tradizionale, responsabile ogni anno di avvelenamenti fatali quando il pesce non è stato accuratamente pulito. Anche lui era una specie aliena, prima sconosciuta nei nostri mari, ma dopo la segnalazione a Lampedusa alcuni anni fa, si è diffuso nel Mediterrane

18/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili