Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VATICANO: IL PAPA NOMINA UNA DONNA A SEGRETARIODEL GOVERNATORATO

Immagine dell'articolo

Il primo Papa gesuita, Jorge Mario Bergoglio, continua la scalata verso il cambiamento. Da quando più di otto anni e mezzo fa venne eletto Santo Padre, ha portato numerose riforme all’interno del Vaticano, come per esempio la benedizione delle coppie omosessuali, il diaconato femminile e la Messa ecumenica.

L’ultimo e altrettanto eccezionale, è aver nominato, per la prima volta nella storia, una donna come segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Il Pontefice ha assegnato l’ambita carica a suor Raffaella Petrini. La religiosa, delle Suore Francescane dell’Eucaristia, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è docente. Ma non solo, dal 2005, fino alle scorse ore, è stata Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Papa Francesco ha nominato anche il vicesegretario, scegliendo l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, che dal 2014 è Officiale del Governatorato del Vaticano dove, dal 2017, è capo ufficio dell’Ufficio Giuridico, Stato Civile, Anagrafe e Notariato. Il Governatorato è l’organismo che, in funzione del Papa, esercita il potere esecutivo nello Stato Vaticano.

06/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia