Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GREEN PASS: SOTTRATTE LE CHIAVI PER GENERARE I QR CODE

Immagine dell'articolo

Negli ultimi mesi sono sempre più le vittime di attacchi hacker, i quali sequestrano i dati delle aziende chiedendone poi il “riscatto” per rilasciarli. Ma la sottrazione delle chiavi per generare i Qr Code dei Green pass, avvenuto nelle scorse ore, seppur si tratti di hackeraggio, non ha nulla a che vedere con un ransomware.

Infatti sul web, a testimonianza dell’effettiva creazione di “passaporti verdi” validi, sono circolati due certificati falsi, intestati entrambi a Adolf Hitler ma che si differenziavano per l’età differente.

Conseguentemente alla sottrazione delle chiavi, su alcuni gruppi di Telegram era possibile acquistare i Green pass generati con quei codici, alla modica cifra di 300 euro, ma sono già stati invalidati. Il furto dei codici ha riacceso i riflettori sulla spinosa questione della privacy, in quanto attualmente, gli addetti alla verifica del documento, non sono tenuti ad effettuare un controllo incrociato per accertarsi che i dati riportati corrispondano effettivamente all’utente vaccinato.

In principio si era diffusa la voce che il furto sarebbe avvenuto in Italia, per poi arrivare la smentita. Secondo quanto appreso, l’azione fraudolenta sarebbe avvenuta in un altro Paese europeo, presumibilmente in Polonia. 

28/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia