Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN MARINO OPTA PER SPUTNIK V

Immagine dell'articolo

La Repubblica di San Marino ha concluso un protocollo con il Russian Direct Investment Fund (Rdif, fondo sovrano russo) per l’acquisto del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19 sviluppato dall’Istituto Nazionale di epidemiologia e microbiologia Nikolai Gamaleya di Mosca. 

L'autorizzazione da parte del Governo di San Marino per l’uso dello Sputnik V all’interno del suo territorio consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi del vaccino, alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro 1 mese.

San Marino firmò con l’Italia un protocollo per la fornitura di vaccini contro il Covid. Nel testo si prevede, all’articolo 2, una “fornitura complessiva di vaccini per un numero massimo di 25.000 cittadini della Repubblica di San Marino, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle linee guida dell’Oms, che suggeriscono una copertura effettiva del 70% della popolazione”.

E poi si dettagliava sul come sarebbe dovuta avvenire questa fornitura: “La fornitura avverrà comunque, per ciascun vaccino, nella proporzione massimo di 1 ogni 1.700 vaccini acquistati dall’Italia fino alla concorrenza della copertura massima”.

Di contro, San Marino si era impegnata ad un utilizzo “esclusivamente interno” di queste forniture vaccinali, con “divieto assoluto di cessione a terze parti”.

La fornitura complessiva per la quale l’Italia si è impegnata è quindi di circa 50.000 dosi. Succede però che, ad oggi, - secondo quanto ci hanno dichiarato le autorità sanmarinesi - neanche una singola dose di vaccino è ancora stata inviata dalle parti del Monte Titano. E così il governo sammarinese si ritrova in una posizione scomoda.

Se infatti da una parte si vuole evitare tensioni con l’Italia, dall’altra cresce l’urgenza di dare risposte ad una popolazione irritata e preoccupata per una campagna vaccinale mai avviata. Le autorità sammarinesi, messe con le spalle al muro, si sono trovate nella condizione di doversi guardare attorno e valutare anche possibili strade alternative per ottenere quei vaccini mai arrivati. E si è così arrivati a Sputnik.

01/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

28 MAR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA DISPARITÀ E PROBLEMI STRUTTURALI

Il Rapporto Censis Mette in Luce le Criticità

28 MAR 2024

MALTEMPO SULL'ITALIA CON IL CICLONE DELLA COLOMBA

Per Pasqua e Pasquetta le previsioni offrono buone notizie

27 MAR 2024

DENGUE: EPIDEMIA SENZA PRECEDENTI NEL MONDO E IN ARGENTINA

Italia attenta alla prevenzione

27 MAR 2024

NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

Più rigore su telefonini, alcol e monopattini

26 MAR 2024

ITALIA AL TOP NEL CONSUMO DI RISORSE NATURALI

il monito dall'analisi dell'Università Niccolò Cusano