Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COACHING MEDITERRANEO PER LE IMPRESE DEL SUD

Immagine dell'articolo

Emilio Pursumal, palermitano rientrato in Sicilia dopo la laurea in Economia aziendale allUniversità Bocconi di Milano e soprattutto dopo una lunga esperienza come responsabile della comunicazione per la Divisione Pubblicità del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera.

Da cofondatore di Coaching Mediterraneo, ha lanciato un nuovo modello formativo per le aziende, basato sull’esperienza, in campi diversi da quelli tecnici e manageriali. Si alterna aula e outdoor, impastando il pane o cucinando insieme. Osservando la natura si può ragionare sulla comunicazione e sui valori di brand.

Coaching Mediterraneo è un ossimoro creativo nellambito della formazione, due opposti che si rispettano e completano. Il coaching porta con sé la cultura americana dellobiettivo e della performance, la fiducia in se stessi e nel talento, concetti lontani dal Sud segnato dal destino, e che invece stanno a fondamento del sogno e di qualunque visione.

Con il socio Beppe Castellucci hanno ritenuto che fosse giunto il momento di lanciare una provocazione a questo mondo ben strutturato in termini di modelli, marketing, finanza e gestione del tempo, ma che sta accusando un disagio crescente sul fronte delle risorse umane e che necessita di cambi di paradigma.

Del mediterraneo recuperiamo innanzitutto la metafora principale del viaggio, inteso come sfida che fonda il senso e il valore di ogni giorno nellaccoglienza, lavventura, lincontro e la condivisione.

Così, rispetto al coaching fortemente orientato su obiettivi e piani di azione, ripartono dallaccento mediterraneo del greco Epiteto e dal suo pensare, desiderare e agire.
Ci
ò che conta è la legittimazione e la volontà dei capi di voler cambiare e credere nellauto apprendimento della squadra. Quindi si parte sempre dai valori dellorganizzazione. Poi procedono con la proposta dellapprendimento creativo a partire dallesperienza, in campi diversi da quelli tecnici e manageriali. Utilizzano il viaggio per offrire metafore che alimentino il confronto.  unimmersione subacquea, per esempio,  ti apre a nuove visioni sullimportanza del compagno di squadra e sul valore del feedback. Lesperienza e il gioco basato sulla collaborazione aprono la mente e suggeriscono nuovi paradigmi e modelli dinnovazione.

18/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.