Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COACHING MEDITERRANEO PER LE IMPRESE DEL SUD

Immagine dell'articolo

Emilio Pursumal, palermitano rientrato in Sicilia dopo la laurea in Economia aziendale allUniversità Bocconi di Milano e soprattutto dopo una lunga esperienza come responsabile della comunicazione per la Divisione Pubblicità del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera.

Da cofondatore di Coaching Mediterraneo, ha lanciato un nuovo modello formativo per le aziende, basato sull’esperienza, in campi diversi da quelli tecnici e manageriali. Si alterna aula e outdoor, impastando il pane o cucinando insieme. Osservando la natura si può ragionare sulla comunicazione e sui valori di brand.

Coaching Mediterraneo è un ossimoro creativo nellambito della formazione, due opposti che si rispettano e completano. Il coaching porta con sé la cultura americana dellobiettivo e della performance, la fiducia in se stessi e nel talento, concetti lontani dal Sud segnato dal destino, e che invece stanno a fondamento del sogno e di qualunque visione.

Con il socio Beppe Castellucci hanno ritenuto che fosse giunto il momento di lanciare una provocazione a questo mondo ben strutturato in termini di modelli, marketing, finanza e gestione del tempo, ma che sta accusando un disagio crescente sul fronte delle risorse umane e che necessita di cambi di paradigma.

Del mediterraneo recuperiamo innanzitutto la metafora principale del viaggio, inteso come sfida che fonda il senso e il valore di ogni giorno nellaccoglienza, lavventura, lincontro e la condivisione.

Così, rispetto al coaching fortemente orientato su obiettivi e piani di azione, ripartono dallaccento mediterraneo del greco Epiteto e dal suo pensare, desiderare e agire.
Ci
ò che conta è la legittimazione e la volontà dei capi di voler cambiare e credere nellauto apprendimento della squadra. Quindi si parte sempre dai valori dellorganizzazione. Poi procedono con la proposta dellapprendimento creativo a partire dallesperienza, in campi diversi da quelli tecnici e manageriali. Utilizzano il viaggio per offrire metafore che alimentino il confronto.  unimmersione subacquea, per esempio,  ti apre a nuove visioni sullimportanza del compagno di squadra e sul valore del feedback. Lesperienza e il gioco basato sulla collaborazione aprono la mente e suggeriscono nuovi paradigmi e modelli dinnovazione.

18/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%

24 MAG 2026

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

15 MAG 2026

DRAGHI SCUOTE L’EUROPA

“Siamo rimasti soli, è il momento di svegliarsi”