Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTO NUOVO PAZIENTE 1 ITALIANO: IL VIRUS ERA PRESENTE GIA’ A NOVEMBRE

Immagine dell'articolo

La rivista medica inglese, il British Journal of dermatology, ha pubblicato i risultati di nuovi studi eseguiti dall’Università Statale di Milano, rivelando che i ricercatori, basandosi sulla scoperta che alcuni malati di Covid-19, presentano come unico sintomo delle lesioni cutanee, hanno deciso di analizzare degli esami istologici risalenti all’autunno 2019, scoprendo che diversi pazienti, avevano contratto il virus molto prima che venisse proclamata la pandemia.

La ricerca a ritroso ha permesso così di individuare il paziente 1, una donna di 25 anni che, a novembre 2019, era stata sottoposta ad una biopsia per una dermatosi atipica ma l’esame, non aveva portato ad una diagnosi precisa. In seguito, gli studiosi, dopo aver rilevato la presenza del Covid-19 nel tessuto cutaneo della donna, hanno ricontattato la paziente che ha dichiarato che, tranne per episodi di leggero mal di gola, non aveva manifestato alcun sintomo di contagio, le lesioni erano scomparse nei mesi successivi e, circa sei mesi dopo la biopsia, erano stati ritrovati anticorpi del Covid nel sangue.

In conclusione, secondo la ricerca, “E’ il caso documentato a livello scientifico, più antico della presenza del SarsCov2, ma probabilmente, continuando a cercare, lo troveremmo anche su campioni di ottobre 2019”

13/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL CONSTELLATION. INDAGATA ANCHE LA MOGLIE

Le famiglie: “Serve verità”

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.