Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTO NUOVO PAZIENTE 1 ITALIANO: IL VIRUS ERA PRESENTE GIA’ A NOVEMBRE

Immagine dell'articolo

La rivista medica inglese, il British Journal of dermatology, ha pubblicato i risultati di nuovi studi eseguiti dall’Università Statale di Milano, rivelando che i ricercatori, basandosi sulla scoperta che alcuni malati di Covid-19, presentano come unico sintomo delle lesioni cutanee, hanno deciso di analizzare degli esami istologici risalenti all’autunno 2019, scoprendo che diversi pazienti, avevano contratto il virus molto prima che venisse proclamata la pandemia.

La ricerca a ritroso ha permesso così di individuare il paziente 1, una donna di 25 anni che, a novembre 2019, era stata sottoposta ad una biopsia per una dermatosi atipica ma l’esame, non aveva portato ad una diagnosi precisa. In seguito, gli studiosi, dopo aver rilevato la presenza del Covid-19 nel tessuto cutaneo della donna, hanno ricontattato la paziente che ha dichiarato che, tranne per episodi di leggero mal di gola, non aveva manifestato alcun sintomo di contagio, le lesioni erano scomparse nei mesi successivi e, circa sei mesi dopo la biopsia, erano stati ritrovati anticorpi del Covid nel sangue.

In conclusione, secondo la ricerca, “E’ il caso documentato a livello scientifico, più antico della presenza del SarsCov2, ma probabilmente, continuando a cercare, lo troveremmo anche su campioni di ottobre 2019”

13/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

IRAN-USA, TRUMP: "VIA LIBERA ALLE ISPEZIONI NUCLEARI". TEHERAN SMENTISCE

Restano distanti le posizioni tra Washington e la Repubblica islamica sui controlli ai siti atomici e sull'utilizzo dei fondi sbloccati

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

21 GIU 2026

BONUS CONDIZIONATORI 2026

Come risparmiare sull'acquisto di condizionatori e pompe di calore

21 GIU 2026

MEDIO ORIENTE, TENSIONE ALLE STELLE

Tra negoziati in salita, minacce sull'Iran e nuovi raid in Libano

19 GIU 2026

TRUMP ATTACCA MELONI: “MI IMPLORÒ PER UNA FOTO”. LA PREMIER REPLICA: “L’ITALIA NON SUPPLICA MAI”

Scontro senza precedenti tra Washington e Roma. Solidarietà bipartisan alla presidente del Consiglio, Tajani annulla la missione negli Usa. Mattarella chiama Meloni

19 GIU 2026

CAOS A BERGAMO

Di Cintio affonda: «Quasi 2mila interventi. Chi può ancora dire che non c’è un problema?»