Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN ESEMPIO DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Immagine dell'articolo

L'anno delle campagne ericine, si apre con i  migliori propositi, anche se era già un'azione partita in autunno grazie all'impegno dell'Azienda Foreste. Il Monte Erice si presenta decisamente ben curato, con i sentieri puliti e senza vegetazione che ne ostruisce il passaggio, da Martogna fino al versante dei Runzi. Si sta cercando per tempo di togliere le sterpaglie, sistemare i parafuoco e aprendo i percorsi che erano inagibili a causa della vegetazione, per  realizzare  pure nuove scalette e sentieri, come quello che dalla antichissima chiesa di Maria Maddalena arriva fino a Caposcale, un itinerario che sarà sicuramente apprezzato dagli escursionisti e da chi pratica attività outdoor. Tra l’altro sono sempre più numerosi gli appassionati che camminano o vanno in mountain bike lungo i vari versanti del Monte.

Tra le zone ripulite dai Forestali c’è anche il cosiddetto cimitero ebraico, antica struttura, nella magica atmosfera del bosco ericino, che quasi non si vedeva più tale era la vegetazione presente al suo interno.

In autunno addirittura si era proceduto al recupero di rottami e ferraglie indebitamente gettati in uno dei posti più impervi della montagna, dove non si capisce nemmeno come vi siano arrivati, le operazioni di pulizia sono state realizzate grazie all'utilizzo dei mezzi che l'associazione  “Trapani off road” aveva messo a disposizione.

 

10/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento