Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Perché gli alleati non bombardarono Auschwitz

Immagine dell'articolo

“Sono convinto che avremmo dovuto scagliarci su Auschwitz e le linee ferroviarie”  questo confessò il senatore americano George McGovern .

Ma perché questo non avvenne ?

Sebbene  gli alleati sapessero con sicurezza dal 1944 che ad Auschwitz era in atto il più atroce degli stermini, i politici non volevano dare un appiglio alla propaganda nazista, che li accusava di condurre una guerra in favore degli ebrei.

Inoltre ci sono anche altre considerazioni secondo le quali non si potevano distogliere energie dagli obiettivi militari; e poi, anche volendo, i grandi bombardieri non erano adatti ad attacchi di precisione, mentre quelli medi non avevano l’autonomia di volo sufficiente, purtroppo scuse deboli che non danno una reale risposta a questa atroce domanda che resterà sepolta nella storia.

 

25/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

UCRAINA, A PARIGI NASCE LA COALIZIONE EUROPEA ANTIBALISTICA

L'Italia aderisce, Mosca attacca: «Sono istigatori della guerra»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

L SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7