Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERREMOTO AI CAMPI FLEGREI

Immagine dell'articolo

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.4, ha colpito la zona dei Campi Flegrei nella notte, intorno alle 1:25, ed è stata distintamente avvertita a Napoli e nei comuni limitrofi. Il sisma ha provocato momenti di grande paura, spingendo numerosi residenti a scendere in strada. Si tratta del terremoto più forte registrato negli ultimi anni nell'area flegrea.

Danni e interventi di emergenza

A seguito della scossa, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in diversi punti della città. A Bagnoli, il crollo di un controsoffitto in un’abitazione ha richiesto un intervento urgente, portando al salvataggio di una persona viva dalle macerie. Sono in corso ulteriori verifiche per accertare eventuali altre persone coinvolte. Complessivamente, sono state effettuate 40 verifiche di stabilità sugli edifici e risultano 70 richieste di agibilità ancora da esaminare.

Nel comune di Pozzuoli e nel quartiere napoletano di Bagnoli, le scuole sono state chiuse in via precauzionale per consentire controlli strutturali sugli edifici scolastici. Il sisma ha causato anche rallentamenti sulla rete ferroviaria, con disagi per i pendolari.

Reazioni istituzionali

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha contattato telefonicamente il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere solidarietà ai cittadini colpiti dal terremoto e informarsi direttamente sulla situazione. Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sta monitorando da vicino l’evolversi degli eventi.

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato che firmerà lo stato di mobilitazione nazionale, permettendo così una risposta più rapida e un eventuale intervento di risorse aggiuntive per gestire l’emergenza.

Preoccupazione per il fenomeno bradisismico

Il terremoto si inserisce nel contesto del fenomeno bradisismico che da tempo interessa l’area dei Campi Flegrei, caratterizzata da un innalzamento del suolo e da una crescente attività sismica. Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stanno analizzando i dati per comprendere meglio l’evoluzione del fenomeno e valutare eventuali rischi futuri.

Nel frattempo, la Protezione Civile invita i cittadini a seguire le indicazioni ufficiali e a mantenere la calma, mentre proseguono le verifiche sugli edifici e sulle infrastrutture della zona.

13/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci