Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTENTATO A TRUMP

Immagine dell'articolo

Due giorni dopo l'attentato in Pennsylvania che ha sconvolto il panorama politico americano, l'ex presidente Donald Trump si prepara a tenere un discorso cruciale alla convention repubblicana di Milwaukee, dove verrà ufficialmente nominato candidato del partito per le prossime elezioni presidenziali.

Il Contesto dell'Attentato

L'attentato contro Trump, avvenuto durante un comizio a Butler, Pennsylvania, ha provocato una reazione immediata da parte del Secret Service, che ha dichiarato di aver agito rapidamente per proteggere l'ex presidente. L'indagine sul tentato assassinio è ora nelle mani dei legislatori della Camera e del Senato degli Stati Uniti, che hanno richiesto documenti e testimonianze ai servizi segreti. Il comitato di controllo della Camera, a guida repubblicana, ha convocato la direttrice del Secret Service, Kimberly Cheatle, a testimoniare il 22 luglio. Inoltre, il presidente Joe Biden ha ordinato un'indagine indipendente sull'operato del Secret Service.

Le Parole di Biden e Trump

Il presidente Biden ha condannato fermamente l'attentato, affermando che "la violenza politica non può essere normalizzata" e ha invitato a considerare la politica come un processo democratico e non un campo di battaglia. "Non siamo nemici, siamo tutti americani", ha dichiarato Biden, sottolineando l'importanza di abbassare i toni e risolvere le divergenze attraverso il voto.

Trump, arrivando a Milwaukee per la convention, ha mostrato il pugno alzato in segno di sfida e determinazione. Dopo una telefonata definita da Trump come "una buona conversazione" con Biden, l'ex presidente ha annunciato di aver riscritto completamente il suo discorso per la convention, promettendo che "unirà il mondo".

La Convention Repubblicana

La convention repubblicana a Milwaukee è iniziata con un minuto di silenzio in memoria della vittima dell'attentato contro Trump, seguito dall'inno nazionale. La convention, che si terrà nella capitale del Wisconsin, vedrà il voto per la nomination ufficiale del candidato alla presidenza e del suo vice. Secondo i media, è atteso l'annuncio del nome del vice di Trump durante l'evento.

L'Archiviazione del Caso delle Carte Segrete

 

In un momento di sollievo per Trump, il caso delle carte segrete che lo ha coinvolto è stato archiviato, permettendogli di concentrarsi pienamente sulla campagna elettorale. Questo sviluppo arriva in un momento critico, dando all'ex presidente un'opportunità per rafforzare la sua posizione politica.

L'attentato a Donald Trump e le successive reazioni politiche e legali hanno intensificato il clima già teso delle elezioni presidenziali. Mentre Trump si prepara a tenere il suo discorso alla convention repubblicana, il Paese osserva attentamente, consapevole che la posta in gioco non è mai stata così alta. Le prossime settimane saranno cruciali per definire il futuro della politica americana e la sicurezza dei suoi leader.

 

15/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo