Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SANITÀ ITALIANA TRA DISPARITÀ E PROBLEMI STRUTTURALI

Immagine dell'articolo

Il sistema sanitario italiano, da sempre oggetto di dibattito e riforme, si trova ad affrontare una serie di criticità che minano la sua efficacia e la sua equità. Il recente rapporto Censis sul servizio sanitario nazionale ha evidenziato una serie di problemi strutturali che mettono a rischio la salute di molte persone, soprattutto tra le fasce più deboli della società.

Una delle principali questioni riguarda le liste di attesa, sempre più lunghe e che spingono un significativo numero di cittadini a rivolgersi alla sanità privata. Secondo il rapporto, il 42% dei cittadini meno abbienti è costretto a rinunciare alle cure a causa delle lunghe attese nel sistema pubblico, mentre il 51% si rivolge direttamente alla sanità privata senza nemmeno tentare il percorso attraverso il servizio sanitario nazionale.

Questo fenomeno non solo aumenta le disuguaglianze nel sistema sanitario, ma mette anche a repentaglio la salute di chi non può permettersi le cure private. Le lunghe liste di attesa, infatti, possono avere conseguenze gravi per chi ha bisogno di cure urgenti, come nel caso della necessità di una colonoscopia per individuare eventuali problemi di salute.

Un altro problema cruciale è rappresentato dalla carenza di medici. Il numero chiuso nelle facoltà di medicina ha ridotto il numero complessivo di professionisti della salute, mentre la fuga dei medici verso la sanità privata o verso altri Paesi ha ulteriormente aggravato la situazione. Inoltre, alcune regioni offrono condizioni più vantaggiose per i medici, come stipendi più alti e agevolazioni nell'alloggio, contribuendo a creare disparità territoriali nella distribuzione delle risorse umane nel settore sanitario.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato l'urgenza di affrontare queste criticità e ha annunciato che il governo sta lavorando a un piano per ridurre le liste di attesa e aumentare il numero di medici disponibili. Tuttavia, le soluzioni a lungo termine richiederanno un impegno costante e coordinato a livello nazionale e regionale.

In conclusione, il rapporto Censis mette in luce le disuguaglianze e i problemi strutturali che affliggono il sistema sanitario italiano. È fondamentale agire tempestivamente per garantire a tutti i cittadini un accesso equo e universale alle cure, senza discriminazioni legate al reddito o al luogo di residenza. Solo così sarà possibile costruire un sistema sanitario di qualità e sostenibile nel lungo termine.

28/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1