Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIETA CONTRO L'ALZHEIMER

Immagine dell'articolo

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa contro cui non esiste ancora una terapia efficace.

Ciò che funziona contro l’Alzheimer, infatti, è uno stile di vita sano, che comprenda sia l’attività fisica sia una dieta equilibrata e varia. Vediamo ora quale alimentazione seguire per prevenire l’Alzheimer.

Molti studi hanno dimostrato come alcuni tipi di cibi facilitino l’insorgenza della malattia, mentre altri, invece, aiutino a prevenirne la comparsa. In una dieta contro l’Alzheimer, quindi, vanno esclusi alimenti ricchi di colesterolo, grassi saturi e calorie, che contribuiscono a formare placche di beta-amiloide causando anche un danno ossidativo ai neuroni che conducono alla malattia.

Ora, scopriamo quali sono invece i cibi che non devono mai mancare nella dieta contro l’Alzheimer. Il tipo di alimentazione più efficace contro la malattia neurodegenerativa è la dieta mediterranea, un’alimentazione ricca di grassi insaturi come Omega-3, Omega-6 e Omega-9. Queste sostanze diminuiscono la produzione di beta-amiloidi e aumentano invece la produzione della membrana dei neuroni e sono contenuti nel pesce, nell’avocado, nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca come mandorle, arachidi e noci.

Ancora, nella dieta contro l’Alzheimer non devono mai mancare gli antiossidanti come vitamina C, vitamina E e polifenoli, utili a contrastare lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare. Ne sono ricchi gli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura.

Infine, in sostituzione della carne rossa, si può consumare la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio, nonché tutti quei vegetali ricchi di ferro e proteine come fagioli, piselli, ceci e lenticchie.

26/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1