Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TUTELA DEL PROSECCO. PROCACCINI (FDI): "IL GOVERNO MOSTRA DISINTERESSE"

Immagine dell'articolo

"Il Governo italiano deve agire al più presto in difesa del prosecco italiano e della filiera produttiva che ne è alla base". A richiederlo è l’europarlamentare Nicola Procaccini, componente della commissione agricoltura di Bruxelles, a seguito dell'ammissione, da parte della Commissione europea, della domanda di protezione della menzione tradizionale Prosek presentata dalla Croazia.   

"Una situazione di cui il Governo stesso sembra totalmente disinteressarsi - ha ribadito - ma che rischia di creare gravi difficoltà alle aziende italiane del settore e crea al contempo un pericoloso precedente". 

"Proporremo ogni iniziativa possibile per tutelare questo prodotto così come da mesi siamo impegnati per la difesa dei prodotti del made in Italy dagli attacchi subiti, a partire dal sistema di etichettatura nutri-score", ha assicurato Procaccini.

"Questa è l’Europa che non ci piace e che invece di occuparsi di poche, grandi questioni si accanisce nel disintegrare le identità, gli usi e, in questo caso, le produzioni locali che invece rappresentano il valore aggiunto delle produzioni italiane, specie nel settore agroalimentare".  

15/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”