Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QATAR A TRUMP: “POSSIAMO CONVINCERE HAMAS ALLA SMILITARIZZAZIONE”

Immagine dell'articolo

Washington – Secondo indiscrezioni raccolte da diversi media internazionali, il Qatar avrebbe assicurato a Donald Trump di poter svolgere un ruolo decisivo nel tentativo di porre fine al conflitto nella Striscia di Gaza.

Funzionari di Doha, già impegnati nella delicata mediazione tra Israele e Hamas, avrebbero comunicato all’ex presidente statunitense – e attuale protagonista della diplomazia americana – di “essere in grado di convincere Hamas ad accettare un accordo che includa la smilitarizzazione”. Lo riferisce il Jerusalem Post, citando una fonte a conoscenza diretta dei colloqui.

La notizia trova conferme anche dalla Cnn, secondo cui Trump avrebbe parlato con l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al-Thani, poco prima del faccia a faccia alla Casa Bianca con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Sempre secondo la rete americana, un consigliere del Qatar si sarebbe recato alla Casa Bianca in anticipo rispetto all’incontro tra Trump e Netanyahu.

Se le indiscrezioni venissero confermate, il coinvolgimento del Qatar rappresenterebbe un passaggio chiave nei tentativi di arrivare a un cessate il fuoco duraturo e a un eventuale accordo che possa ridisegnare gli equilibri di sicurezza nella regione.

29/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 LUG 2026

L'EURO CAMBIA VOLTO: LA BCE PRESENTA LE NUOVE BANCONOTE

Ai cittadini la scegliere il design

23 LUG 2026

SICUREZZA NELLE PISCINE, LA CAMERA APPROVA LA STRETTA

Stop agli impianti non a norma e fondo da 4,7 milioni

23 LUG 2026

LA COMMISSIONE EUROPEA BOCCIA LA PETIZIONE SULLA "REMIGRAZIONE"

«Contraria ai valori dell'Unione»

13 LUG 2026

UCRAINA, A PARIGI NASCE LA COALIZIONE EUROPEA ANTIBALISTICA

L'Italia aderisce, Mosca attacca: «Sono istigatori della guerra»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole