Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CRESCE L’ATTESA PER LA FUMATA BIANCA

Immagine dell'articolo

Prosegue senza sosta il Conclave in Vaticano, dove i cardinali elettori sono riuniti nella Cappella Sistina per la terza sessione di voto alla ricerca del nuovo Pontefice. Dopo la fumata nera di questa mattina alle 11:51 — segnale che anche il secondo e terzo scrutinio si sono conclusi senza esito — l’attesa si concentra ora sulle prossime votazioni previste nel pomeriggio.

“Auspico la bianca stasera”, ha dichiarato il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, in un momento di speranza condivisa da milioni di fedeli in tutto il mondo. Alle 16:30 di ieri, i cardinali hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel Conclave, prestando giuramento prima dell’Extra omnes, la formula con cui sono state chiuse le porte della Cappella Sistina dando inizio alle votazioni.

La giornata di oggi ha già visto tre scrutini consecutivi senza esito. Poco prima di mezzogiorno, la seconda fumata nera ha confermato che l’accordo tra i cardinali non è ancora stato raggiunto. Tuttavia, la terza sessione di voto è in corso e altre due votazioni sono previste per il pomeriggio. Se una di esse porterà all’elezione del nuovo Papa, il fumo bianco potrebbe levarsi dal comignolo intorno alle 17:30. In caso contrario, la prossima fumata — nera o bianca — sarà visibile attorno alle 19:00.

Nel frattempo, Piazza San Pietro resta gremita di fedeli e turisti, con lo sguardo fisso sulla piccola canna fumaria che da secoli scandisce i momenti decisivi della storia della Chiesa. Il mondo resta in attesa del nome del successore di Pietro.

08/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.

29 LUG 2025

TENSIONI TRA BRUXELLES E WASHINGTON: L’UE RIVENDICA AUTONOMIA SULLE TASSE DIGITALI

"Sullo spazio digitale decidiamo noi. Nessun passo indietro sulle regole per le Big Tech"

29 LUG 2025

GRAN BRETAGNA PRONTA A RICONOSCERE LO STATO DI PALESTINA A SETTEMBRE

Londra lancia un ultimatum a Israele: "Cessate il fuoco o sarà riconoscimento"

18 LUG 2025

BELGIO, STOP ALLE ARMI VERSO ISRAELE: LO DECIDE IL TRIBUNALE DI BRUXELLES

Bloccato un carico al porto di Anversa: “Non è certo che sia per uso civile”

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali