Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

Immagine dell'articolo

Oggi, 23 maggio, è il giorno della memoria e dell'impegno antimafia, un giorno per ricordare e non dimenticare.

In questo giorno particolare si ricorda La Strage di Capaci l'attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29 a pochi chilometri da Palermo, per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone.

Con lui  morirono altre quattro persone: la moglie, anch’ella magistrato, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani.

Questo terribile evento rappresenta per molti un punto di svolta nella coscienza civile del fenomeno mafioso, una terribile scossa alle coscienze di tutti i siciliani onesti che da quel momento hanno ancora di più preso coscienza che bisognava agire contro la mafia, ognuno con il proprio ruolo e divulgare la coscienza dell’antimafia.

Per mantenerne viva la memoria, quest’anno, giorno del 31° anniversario della strage di Capaci, l'evento principale si svolgerà a Palermo davanti all'aula bunker del carcere Ucciardone, luogo simbolo della lotta alla mafia, oggi intitolata a Falcone e borsellino.

Durante la manifestazione interverranno il Presidente del consiglio Meloni in collegamento da Roma e la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola attraverso un video messaggio. A rappresentare lo Stato a Palermo ci sarà il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che inizierà la giornata nel giardino di palazzo Jung, in via Lincoln, dove viene ospitato il museo dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con lui ci saranno, fra gli altri, il presidente della regione Sicilia Renato Schifani e Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Capaci e presidente della Fondazione Falcone.

 

Sul palco dell’evento schierati ci saranno anche 80 “baby sindaci” con la fascia tricolore provenienti da tutta Italia, simbolo di speranza e riscatto insieme a tutti i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.

23/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale