Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘DDL OMICIDIO NAUTICO’: OK DEL SENATO

Immagine dell'articolo

L’Aula del Senato, con 140 voti favorevoli, tre astenuti e nessun contrario, ha votato a favore dell’equiparazione dell’omicidio nautico a quello stradale. Da anni era emersa una lacuna normativa nel codice penale, il quale prevedeva provvedimenti differenti nel caso di incidenti stradali e in mare: causando il decesso di una persona, il conduttore, se alla guida di un’automobile rischiava una pena fino a diciotto anni, se di un’imbarcazione al massimo di sei mesi.

L’approvazione del testo unificato per la modifica al codice penale aveva ricevuto l’ok dall’Aula di Palazzo Madama già nel febbraio 2022 ma solo ieri è stato concluso l’iter parlamentare: per diventare definitivo bisognerà attendere il parere positivo della Camera.

Il disegno di legge, presentato dal senatore Alberto Balboni (FdI), eletto presidente della Commissione Affari Costituzionali con l’attuale governo, introduce la medesima disciplina prevista per il reato di omicidio stradale e le aggravanti di pena, nel caso di guida “in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psico-fisica per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope”. Cagionando la morte di una persona in mare, è prevista la reclusione da due a dodici anni.

22/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali

17 APR 2024

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Maltempo almeno fino al 25 Aprile

16 APR 2024

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO

16 APR 2024

POLIZIA BELGA REVOCA I PERMESSI ALLA KERMESSE DELLE DESTRE

Scandalo a Bruxelles

16 APR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA LE PREVISIONI DEL DEF E LE CONTESTAZIONI DELLA FONDAZIONE GIMBE

Fondazione Gimbe: investimenti inadeguati nel settore sanitario italiano