Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BERGAMO: TRAPIANTO DI POLMONE DA DONATORE VIVENTE

Immagine dell'articolo

Il trapianto di organi tra persone viventi, di rene e porzioni di fegato, viene praticato da circa dieci anni anche in Italia. Operare su intestino, polmone o pancreas è, a livello mondiale, estremamente raro e quando questo accade, è inevitabile che susciti l’attenzione di tutta la comunità scientifica. Ieri, l’Ospedale ‘Papa Giovanni XXIII’ di Bergamo ha realizzato il primo prelievo parziale di polmone, a livello nazionale. I medici hanno trapianto dal padre al figlio di cinque anni, affetto da anemia mediterranea, una malattia del sangue ereditaria molto grave, una parte di polmone: l’organo era stato danneggiato in seguito al precedente trapianto di midollo, avvenuto, anche in questo caso, tra i due consanguinei.  In seguito alla trasfusione delle cellule staminali emopoietiche si è verificata la rara complicanza del rigetto, ossia, il sistema immunitario del piccolo ha reagito andando ad attaccare il polmone. I medici hanno comunicato che, al momento, la prognosi di entrambi i pazienti è ancora riservata

19/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

BIMBO DI NAPOLI, STOP AL NUOVO TRAPIANTO DI CUORE

“Condizioni non compatibili”. La madre rassegnata

18 FEB 2026

BOLLETTE PIÙ LEGGERE E AIUTI ALLE AREE COLPITE DAL MALTEMPO

Cosa ha deciso il Consiglio dei ministri

18 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

17 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

16 FEB 2026

SMOG FUORI CONTROLLO

Nel 2025 aria irrespirabile nelle grandi città italiane

17 FEB 2026

UCRAINA, L’ALLARME DEL FINANCIAL TIMES

“Sabotaggi russi in Europa con ex uomini Wagner”