Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: ARRESTATA L’ATTRICE TARANEH ALIDOOSTI

Immagine dell'articolo

La repressione dell’Iran verso tutti coloro che osano manifestare contro il regime, continua a seminare terrore e morte. Le proteste, iniziate a metà settembre, dopo l’arresto della giovane curda Mahsa Amini, per aver indossato male il velo e deceduta successivamente in ospedale, hanno portato alla ribellione di donne e uomini.

In tre mesi, centinaia di persone sono state ferite e uccise durante gli scontri in piazza; finora, due manifestanti sono stati impiccati e altri sono già stati condannati alla stessa pena di morte; un numero imprecisato di contestatori è in carcere. Tra queste, l’attrice iraniana Taraneh Alidoosti, che a novembre, sul suo profilo social ora oscurato, aveva postato una foto senza hijab e con un foglio bianco tra le mani, su cui era scritto “Jin, Jiyan, Azadi”, tradotto “Donna, vita, libertà”.

La notizia dell’arresto dell’attrice, avvenuto nelle scorse ore e con l’accusa di aver “incitato al caos e pubblicato contenuti falsi”, è stata riportata dalla Bbc. L’artista, tra le più celebri in Iran per aver recitato nei film più famosi, è stata la protagonista della pellicola ‘Il cliente’, con la regia di Asghar Farhadi, vincitrice, nel 2017, del Premio Oscar per il miglior film straniero.

18/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone

12 MAG 2025

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

Ne mancano 65mila e oltre 100mila andranno in pensione entro il 2033

11 MAG 2025

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

08 MAG 2025

HABEMUS PAPAM! LEONE XIV

Fumata bianca, il Conclave ha eletto il neo Pontefice

08 MAG 2025

NASCE A ROMA IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Innovazione e ricerca per valorizzare il patrimonio culturale italiano

08 MAG 2025

CRESCE L’ATTESA PER LA FUMATA BIANCA

Conclave, i cardinali al voto per la terza sessione