Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: SVOLTA NELLA FUSIONE NUCLEARE

Immagine dell'articolo

La notizia era stata anticipata dai media e, dopo poche ore, confermata dal Dipartimento dell’Energia Usa: gli scienziati del ‘Lawrence Livermore National Laboratory’, in California, sono riusciti di un’impresa storica nel campo della fusione nucleare.

Il progetto, iniziato circa oltre mezzo secolo fa, ha l’obbiettivo di replicare la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, permettendo di produrre una smisurata quantità di energia pulita, a zero emissioni di gas serra.

Numerosi i passi in avanti fatti dai ricercatori negli anni ma l’eccezionalità del nuovo risultato è l’essere riusciti a produrre, anche se al momento solo una bassissima quantità, più energia di quella utilizzata per innescare la reazione nucleare.

Grande l’entusiasmo della comunità scientifica ma ci vorrà molto tempo prima di poter sviluppare una tecnologia che permetta di generare energia illimitata e a zero emissioni di carbonio. Jennifer M. Granholm, segretaria all’Energia Usa, ha dichiarato: “Si tratta di una delle più impressionanti imprese scientifiche del XXI secolo. È solo l’inizio”.

14/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NAPOLI: INCIDENTE AL MOLO BEVERELLO

Analisi della Dinamica e Conseguenze

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica

18 APR 2024

EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA: L'ALLARME DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER UNA RIFORMA STRUTTURALE

Grave emergenza nel settore sanitario

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali

17 APR 2024

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Maltempo almeno fino al 25 Aprile