Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI’ 2022

Immagine dell'articolo

Il futuro è nelle mani dei milioni di bambine e bambini che popolano il nostro pianeta ma numerose ricerche, sia in Italia che nel mondo, evidenziano che, ancora oggi, sono in tantissimi ad essere vittime di disuguaglianze.

Negli ultimi anni, nonostante le azioni messe in campo, i minori sono stati colpiti anche da bassi livelli d’inclusione, inquinamento, una rete sanitaria insufficiente e da povertà alimentare che creano moltissima sofferenza.

Dal 1954, sia per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, che tentare di creare migliori condizioni di vita soprattutto per i bimbi e ragazzi che vivono in gravi condizioni di povertà, l’Onu ha istituito “La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che si celebra ogni anno il 20 novembre.

Nel 1989, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia che contiene 54 articoli, con tutti i diritti dei bambini, e in particolare dieci, considerati fondamentali: Diritto dei bambini a giocare, al cibo, avere una casa, alla salute, all’educazione, alla vita e avere una famiglia, avere nazionalità, all’uguaglianza, esprimere la propria opinione, a non lavorare.

20/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola