Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LONDRA: ALLARME POLIOMIELITE

Immagine dell'articolo

Da analisi di campioni delle acque reflue nelle fognature di Londra, realizzate dalla ‘Uk Health Security Agency’, l’agenzia governativa responsabile della protezione della salute pubblica nel Regno Unito, sono emerse tracce del virus che provoca la poliomielite.

La malattia infettiva che interessa il sistema nervoso centrale, andando a colpire i neuroni motori del midollo spinale, provocando addirittura la paralisi, nel Paese anglosassone era stata debellata nel 2003. Secondo l’agenzia governativa, la maggior parte della popolazione è vaccinata contro il virus ma non tutti hanno completato le tre dosi previste.

Non è la prima volta che viene rilevato il ‘poliovirus’ nei campioni delle acque di scarico, ma, fino ad oggi, non aveva destato preoccupazione essendo stato classificato come incapace di infettare. Invece, il virus analizzato negli ultimi mesi è in grado di causare la malattia e provocare gravi danni per la salute nelle persone non vaccinate.

L’Ukhsa ritiene che l’agente patogeno potrebbe essere arrivato nel Regno Unito da alcuni Paesi dell’Africa, dove la polio è ancora endemica.

23/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa