Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HONDURAS: ALLARME ‘FEBBRE DENGUE’

Immagine dell'articolo

La mancanza di cure specifiche e di un vaccino, per contrastare la preoccupante crescita di contagi da febbre Dengue, la malattia trasmessa esclusivamente da zanzare infette, ha portato alla morte migliaia di persone.

Nonostante in Honduras, solo nel 2023, siano stati registrati oltre 10mila casi di Dengue, in seguito ad un’elevata resistenza ai pesticidi delle zanzare, al momento, l’unico modo che le persone hanno per difendersi è evitare di essere punte.

La malattia tropicale, trasmessa da insetti appartenenti al genere Aedes Aegypti e Aedes Albopictus, quest’ultima più conosciuta con il nome di zanzara tigre, è diffusa principalmente in America Centrale e del Sud ma, a causa dei cambiamenti climatici, rischia di diventare un’emergenza mondiale.

Nel tentativo di fermare la diffusione dell’infezione letale e adottando una metodologia già utilizzata in altri Paesi, Medici Senza Frontiere ha sviluppato un progetto che prevede il rilascio nell’ambiente, per la prima volta in Honduras, di zanzare infettate in laboratorio con il batterio naturale Wolbachia, capace di ridurre la trasmissione anche di altre malattie virali: Zika e Chingungunya.

La febbre da Dengue viene trasmessa solo da zanzara a uomo, in Italia è ancora piuttosto rara, il primo caso in assoluto è stato registrato lo scorso anno a Gorizia in un uomo tornato da una vacanza all’estero, e i sintomi sono: sanguinamento di naso e gengive, febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea e vomito.

04/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa