Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRALIA: LA CAPSULA RADIOATTIVA SMARRITA, E’STATA RITROVATA

Immagine dell'articolo

L’allarme lanciato in Australia, il 25 gennaio, per lo smarrimento di una minuscola capsula radioattiva, è finalmente rientrato. Il bottone, di diametro di 6 millimetri e 8 mm di altezza, con all’interno la sostanza radioattiva Cesio-137 e utilizzata nelle miniere per misurare la concentrazione di elementi radioattivi, era stato perso dalla compagnia mineraria Rio Tinto durante il trasporto verso la città di Perth, a circa 1400 chilometri di distanza dalla città di partenza.

La scomparsa è stata causata dalla rottura accidentale del contenitore in cui era stato custodito l’oggetto. I ‘Servizi di emergenza’ avevano allertato la popolazione, in quanto, se la capsula fosse stata maneggiata da persone inesperte, queste avrebbero corso il rischio di ustioni o di contrarre malattie gravi, come il cancro.

Il ritrovamento è avvenuto nelle scorse ore a circa 50 chilometri da Newman, in una zona ad Ovest dell’Australia. Il responsabile della sicurezza Steve Dawson, alla stampa, ha dichiarato: “È una cosa positiva. Le squadre di ricerca hanno trovato davvero l’ago nel pagliaio. Tutti potranno dormire più tranquilli”. 

02/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità