Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA E FINLANDIA NELLA NATO: STOP DELLA TURCHIA

Immagine dell'articolo

 

L’ingresso della Svezia e Finlandia nella Nato, domanda presentata dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e inseguito al crescente timore che Mosca possa attaccare anche loro, è ostacolato dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan.

I due Paesi considerati da sempre neutrali, non potranno essere annessi alla Nato senza l’ok di Erdogan, il quale, per ratificare la richiesta, ha posto delle condizioni precise.

Il presidente turco ha chiesto sia che la Svezia smetta di sovvenzionare il ‘Pkk’, il gruppo armato che lotta per i diritti dei curdi in Turchia e considerato, sia dagli Usa che dall’Ue, un’organizzazione terrorista, che l’estradizione del giornalista e rifugiato politico Bülent Kenes, ritenuto tra i responsabili del fallito colpo di Stato del 2016: da sempre negata dalla Corte Suprema svedese, è stata definita da Stoccolmauna richiesta inaccettabile”.

Helsinki farà parte dell’Alleanza atlantica a patto che venga accolta anche Stoccolma ma i contenziosi in corso, tra il governo svedese e turco, difficilmente verranno risolti prima delle elezioni presidenziali ad Ankara, previste per metà giugno, e l’adesione potrebbe slittare a dopo l’estate.


 

15/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 GEN 2023

CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: ESCALATION DI VIOLENZA

Le ostilità tra Israele e Palestina non si placano: sinagoga di Gerusalemme presa d’assalto, all’indomani del raid in Cisgiordania.

27 GEN 2023

IN EUROPA I VERDI DICONO NO A CONTE

Bonelli respinge la proposta dei 5 stelle di entrare ne gruppo dei Verdi in Europa

27 GEN 2023

USA: RAGAZZO AFROAMERICANO UCCISO DA CINQUE AGENTI DALLA PELLE NERA

L’omicidio è ancor più sconvolgente essendo avvenuto per mano poliziotti della comunità afroamericana.

26 GEN 2023

LA ROMAGNA TREMA

Oggi alle 11.45 scossa di terremoto in romagna con epicentro a Cesenatico

26 GEN 2023

L’EX PRESIDENTE DONALD TRUMP TORNA SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Per gli analisti il tycoon non sarebbe mai tornato sui social: invece, nelle scorse ore è arrivata la svolta.

25 GEN 2023

IN ITALIA MANCANO 30MILA MEDICI E 250MILA INFERMIERI

Nel rapporto Crea stilato dal Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata emergono dati inquietanti sulla salute del SSN