Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA E FINLANDIA NELLA NATO: STOP DELLA TURCHIA

Immagine dell'articolo

 

L’ingresso della Svezia e Finlandia nella Nato, domanda presentata dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e inseguito al crescente timore che Mosca possa attaccare anche loro, è ostacolato dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan.

I due Paesi considerati da sempre neutrali, non potranno essere annessi alla Nato senza l’ok di Erdogan, il quale, per ratificare la richiesta, ha posto delle condizioni precise.

Il presidente turco ha chiesto sia che la Svezia smetta di sovvenzionare il ‘Pkk’, il gruppo armato che lotta per i diritti dei curdi in Turchia e considerato, sia dagli Usa che dall’Ue, un’organizzazione terrorista, che l’estradizione del giornalista e rifugiato politico Bülent Kenes, ritenuto tra i responsabili del fallito colpo di Stato del 2016: da sempre negata dalla Corte Suprema svedese, è stata definita da Stoccolmauna richiesta inaccettabile”.

Helsinki farà parte dell’Alleanza atlantica a patto che venga accolta anche Stoccolma ma i contenziosi in corso, tra il governo svedese e turco, difficilmente verranno risolti prima delle elezioni presidenziali ad Ankara, previste per metà giugno, e l’adesione potrebbe slittare a dopo l’estate.


 

15/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

MATTARELLA: “L’ONU È DA DIFENDERE, È SOTTO ATTACCO. LA SUA INOSSERVANZA PROVOCA DISASTRI”

Un richiamo per la comunità internazionale alla responsabilità