Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA E FINLANDIA NELLA NATO: STOP DELLA TURCHIA

Immagine dell'articolo

 

L’ingresso della Svezia e Finlandia nella Nato, domanda presentata dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e inseguito al crescente timore che Mosca possa attaccare anche loro, è ostacolato dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan.

I due Paesi considerati da sempre neutrali, non potranno essere annessi alla Nato senza l’ok di Erdogan, il quale, per ratificare la richiesta, ha posto delle condizioni precise.

Il presidente turco ha chiesto sia che la Svezia smetta di sovvenzionare il ‘Pkk’, il gruppo armato che lotta per i diritti dei curdi in Turchia e considerato, sia dagli Usa che dall’Ue, un’organizzazione terrorista, che l’estradizione del giornalista e rifugiato politico Bülent Kenes, ritenuto tra i responsabili del fallito colpo di Stato del 2016: da sempre negata dalla Corte Suprema svedese, è stata definita da Stoccolmauna richiesta inaccettabile”.

Helsinki farà parte dell’Alleanza atlantica a patto che venga accolta anche Stoccolma ma i contenziosi in corso, tra il governo svedese e turco, difficilmente verranno risolti prima delle elezioni presidenziali ad Ankara, previste per metà giugno, e l’adesione potrebbe slittare a dopo l’estate.


 

15/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2023

CASO GIULIO REGENI: A PROCESSO GLI 007, DOPO OLTRE 7 ANNI DALL’OMICIDIO

Presto verrà fissata la data per il procedimento in contumacia: i quattro agenti segreti sono da sempre irreperibili.

28 SET 2023

CANADA: IL PARLAMENTO APPLAUDE ZELENSKY E UN EX NAZISTA-UCRAINO

Anthony Rota ignorava che il veterano ucraino, omaggiato con una standing ovation, non fosse un eroe ma un membro delle SS.

26 SET 2023

L'ULTIMO SALUTO AL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO

Oggi il funerale laico presso la Camera dei Deputati

26 SET 2023

ROMA: PROTESTA IN PIAZZA DEGLI SPECIALIZZANDI IN MEDICINA

Trecento medici hanno manifestato davanti al ‘Mur’ per chiedere la riforma del sistema delle specializzazioni.

25 SET 2023

TRIESTE: TROVATO UOMO IMPICCATO AD UN GUARDRAIL DELLA ‘GVT’

Il cadavere aveva mani e piedi legati: dopo una prima ipotesi di omicidio, gli inquirenti non escludono il suicidio.

25 SET 2023

PIACENZA: 33° CONVEGNO CONFEDILIZIA

Il ministro Salvini ha parlato di emergenza migranti, proprietà privata, affitti brevi e sanatoria di piccole irregolarità edilizie.