Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIBERTA’ DI STAMPA: CRESCONO LE MINACCE, DIMINUISCONO LE DENUNCE

Immagine dell'articolo

L’articolo 21 della Costituzione stabilisce che ogni cittadino ha il diritto di manifestare il proprio pensiero anche se nessuno è autorizzato ad offendere la sensibilità altrui, e la stampa non può essere limitata da censure e autorizzazioni. La manifestazione delle proprie idee e il diritto alla satira, non di rado, vengono interpretati come un insulto e denunciati dai soggetti al centro della critica.

I dati resi noti, ad inizio dicembre, dal Ministero dell’Interno e elaborati dal “Centro di coordinamento degli atti intimidatori verso i giornalisti”, ha evidenziato che, nei primi nove mesi del 2022, le minacce denunciate dai professionisti sono state 84, il 48% in meno all’anno precedente quando furono in tutto 162.

Nonostante il dato sembri positivo, l’organizzazione non governativa ‘Ossigeno per l’informazione’, riporta che, in realtà, i giornalisti che nel 2022 hanno subito atti intimidatori sono cresciuti del 100%, attestandosi a 564 contro i 288 dello scorso anno, ma le denunce presso le autorità competenti sono state semplicemente inferiori.

28/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità