Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INDIA: AL VIA LE ‘OLIMPIADI DEGLI SCACCHI’ 2022

Immagine dell'articolo

Gli scacchi, il gioco di grande abilità mentale, dove i giocatori, per poter vincere, devono riuscire ad intuire le mosse degli avversari, in Italia è uno degli sport minori, mentre in altre parti del mondo desta particolare successo. Le prime ‘Olimpiadi degli scacchi’ sono state organizzate nel 1927 e, dopo quattro anni di stop, sia a causa di alcuni problemi organizzativi che per il Covid, la 44 edizione dei Giochi olimpici parte proprio nella mattinata di oggi, alle ore 11,30 italiane, in India, nella città di Chennai. La competizione vedrà sfidarsi in tutto 350 squadre, sia maschili che femminili, e terminerà il 9 agosto. La Bielorussia e la Russia, a causa della guerra ucraina, non parteciperanno. Anche la Cina, per motivi sconosciuti, ha deciso di ritirare la sua delegazione. Vista l’assenza di alcuni dei colossi degli scacchi, secondo le previsioni, a contendersi il podio saranno gli Stati Uniti, l’India, la Polonia l’Ucraina, il Kazakhstan e la Georgia. L’Italia promette di sorprendere con le due squadre azzurre, una femminile e l’altra maschile, che rispettivamente occupano la 25esima e 26esima posizione del ranking del FIDE, la Federazione Internazionale degli Scacchi.

29/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità