Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALUTE: GLI ESAMI DIAGNOSTICI CONTRIBUISCONO AL SURRISCALDAMENTO GLOBALE

Immagine dell'articolo

Salvaguardare il proprio stato di salute, sottoponendosi ad opportune indagini e controlli specifici, da anni, è una delle maggiori raccomandazioni degli esperti. In caso di malattie, ciò permette sia di individuare la terapia più adeguata da somministrare che di evitare che degenerino in maniera drammatica.

Un gruppo di ricercatori ha svolto una ricerca per capire l’entità dell’impatto che esami del sangue e diagnostici hanno sul surriscaldamento globale. I risultati sono stati presentati dal dottor Guido Giustetto, membro della Commissione ‘Salute e Ambiente’ e presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Torino, durante lo scorso convegno promosso da Slow Medicine e Choosing Wisely USA.

Il dottore ha spiegato: “L’insieme delle nostre attività genera anch’esso un aumento delle temperature, valore calcolato intorno al 4 - 4,5 per cento, in una parte che non è proprio piccola. La produzione di CO2 per ogni mille test del sangue è di 700 chilometri percorsi in automobileIl dato più sconfortante è relativo alle tac, alle risonanze magnetiche: in questo caso l’inquinamento, mediamente in un anno, è pari a quello di un’auto che viaggia per 500 mila chilometri”.

 

27/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità