Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALUTE: GLI ESAMI DIAGNOSTICI CONTRIBUISCONO AL SURRISCALDAMENTO GLOBALE

Immagine dell'articolo

Salvaguardare il proprio stato di salute, sottoponendosi ad opportune indagini e controlli specifici, da anni, è una delle maggiori raccomandazioni degli esperti. In caso di malattie, ciò permette sia di individuare la terapia più adeguata da somministrare che di evitare che degenerino in maniera drammatica.

Un gruppo di ricercatori ha svolto una ricerca per capire l’entità dell’impatto che esami del sangue e diagnostici hanno sul surriscaldamento globale. I risultati sono stati presentati dal dottor Guido Giustetto, membro della Commissione ‘Salute e Ambiente’ e presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Torino, durante lo scorso convegno promosso da Slow Medicine e Choosing Wisely USA.

Il dottore ha spiegato: “L’insieme delle nostre attività genera anch’esso un aumento delle temperature, valore calcolato intorno al 4 - 4,5 per cento, in una parte che non è proprio piccola. La produzione di CO2 per ogni mille test del sangue è di 700 chilometri percorsi in automobileIl dato più sconfortante è relativo alle tac, alle risonanze magnetiche: in questo caso l’inquinamento, mediamente in un anno, è pari a quello di un’auto che viaggia per 500 mila chilometri”.

 

27/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale